martedì 7 maggio 2013

Dimagrire con lo Zumba Fitness




Ormai sta diventando un tormentone e tutte le palestre fanno a gara per lanciare nuovi corsi e promuoverlo: stiamo parlando della Zumba, una disciplina sportiva che miscela ginnastica aerobica con danze caraibiche, perfetta per tenersi in forma e dimagrire.


La Zumba, comunemente chiamata anche Zumba Fitness, si pratica, come è facile intuire, a ritmo di musica ed è anche una ottima attività ideale per scaricare lo stress e alleviare così le fatiche della giornata. Una lezione di Zumba può essere insomma un anti depressivo vero e proprio. Ci si muove con la salsa, il merengue o la rumba, abbinando allo stesso tempo movimenti aerobici ed esercizi di resistenza. Grazie al continuo movimento si va a tonificare il corpo e la musica rende il tutto divertente e affatto noioso.

La storia della nascita della Zumba è molto interessante: tutto iniziò quando un insegnante di fitness colombiano, una volta arrivato in palestra per fare lezione, si accorse che aveva dimenticato a casa le musiche con le quali solitamente accompagnava le sue lezioni. Decise allora di adattarsi con altre cassette che aveva in quel momento a disposizione, e gli capitò di prendere le musiche dei balli latino-americani. Trovatosi di fronte ad un nuovo ritmo cercò quindi di abbinare in modo costruttivo quelle musiche alla ginnastica. Da lì nacque lo Zumba Fitness.

Praticando la Zumba Fitness si possono raggiungere buoni risultati in poco tempo. Uno dei punti di forza di questa disciplina è sicuramente il fatto che per praticarla non bisogna avere competenze specifiche né di ballo né di aerobica. Inoltre la sua efficacia è riconosciuta in particolar modo nella tonificazione di glutei, addome, arti superiori e inferiori e per l’apparato circolatorio, polmoni e cuore, che vengono continuamente stimolati. Altra grande qualità della Zumba Fitness è l’atmosfera festosa che si crea durante la lezione grazie all’allegria dei ritmi: qualcuno la definisce “esercizio fisico mascherato” proprio perché sembra di non fare attività ma di ballare in compagnia. Invece praticando la Zumba Fitness ci si allena, si bruciano calorie e si tonifica il corpo. Insomma cosa state aspettando a provarla?

FONT WEB

Nessun commento:

Posta un commento