giovedì 9 maggio 2013

La pizza a dieta? si può ma....



Quando si è a dieta, molti naturalmente rinunciano a tanti piaceri, anche alla pizza. Non molti sanno però che la delizia tipica della cucina italiana, può fornire, con qualche accorgimento, soltanto 270 kcal.
Tipica della dieta mediterranea, i suoi ingredienti base sono farina, pomodoro, olio e mozzarella. Se fino a ieri hai rinunciato alla pizza per paura delle calorie, forse non sapevi che una pizza apporta mediamente 270 kcal ogni 100g, 8 g di proteine, 8 g di grassi e 74 g di carboidrati.
Naturalmente le pizze non sono tutte uguali: la scelta delle materie prime, la preparazione dell’impasto, la guarnizione e la cottura sono fondamentali.

Esempio: Per una pizza light l’olio andrebbe aggiunto a crudo dopo la cottura in forno e andrebbe evitata l’aggiunta di sale. Per il condimento bisogna limitare i grassi e aggiungere più verdure! Puoi anche mangiare la pizza se segui una dieta, basta soltanto seguire alcuni accorgimenti per gustarsela in compagnia degli amici senza pesare 2 chili in più la mattina dopo:

* alle pizze al taglio o alle pizzette (soffici, super condite e con la base alta), scegli pizze sottili: risparmierai fino a 200 calorie;
* non eccedere con i formaggi. Sulla pizza chiedi poca mozzarella: risparmierai fino a 80 kcal;
* elimina con un tovagliolo di carta l’eventuale olio in eccesso: risparmierai fino a 50 kcal;
* per il condimento, evita salsiccia, prosciutto, wurstel e i cibi di origine animale in genere, ricchi di grassi saturi che apportano un notevole apporto calorico.
L’ideale è scegliere verdure grigliate, pomodoro fresco (ricco di potassio con un’azione diuretica e antiossidante), spezie (origano, basilico, peperoncino) o olive NERE che apportano ben 150 kcal in meno rispetto alle verdi.

Anche se margherita, una pizza che non tenga conto di questi accorgimenti, fornisce circa 600 kcal, alle quali si aggiungono quelle del condimento. Seguendo i nostri consigli, una pizza margherita sottile, con le verdure e senza l’aggiunta di olio sulla superficie apporta solo 270 Kcal.

FONTE WEB

Nessun commento:

Posta un commento