martedì 7 maggio 2013

Patate duchessa light


Ed eccovi un'altra sfiziosissima ricetta light! le patate duchessa! =)
Come noterete richiede pochissimi ingredienti e tra l'altro impiega soltanto l'uso degli albumi che sono poveri di grassi e calorie! quindi è perfetta per noi che siamo a dieta ma che non vogliamo rnunciare al gusto!!

Ingredienti:

400 g di patate
2 albumi
solo 10 g di burro
2 cucchiai di formaggio grattugiato
sale
******************************************************************
Prendete le patate e cuocetele al vapore per circa 30 minuti. Sbucciate le patate, schiacciatele con la forchetta.
Mettete le patate in una ciotola e aggiungete il burro a fiocchetti, gli lbumi, il formaggio e il sale, mescolate bene per avere un composto omogeneo.
Mettete la purea in una siringa da pasticcere con la bocchetta a stella, formate le duchesse in una teglia coperta con la carta da forno e cuocetele in forno caldo a 200°C per 15 minuti.

CONSIGLIO
Le patate duchesse sono un ottimo contorno sia per carni che per pesce: possono essere guarnite, se vi piace, con dei pisellini primavera messi al centro della stellina. Per un effetto lucido, potete spennellare i ciuffetti di patate con il bianco d'uovo prima di infornarli.

CURIOSITÀ
Preparata soprattutto come sfizioso contorno, questa ricetta si presta molto bene anche per una festicciola tra bambini data la forma molto particolare, a "stella" e visto che l'ingrediente principale sono le patate: da sempre amate dai bambini.

3 commenti:

  1. hehehehe domanda giustissima!! io faccio una mini frittata per il mio compagno che non è a dieta! :D in cucina non si butta via niente!! ;)

    RispondiElimina
  2. Forse non vi siete capite: fra gli ingredienti c'è scritto che ci vogliono per la ricetta due albumi, invece nel procedimento della stessa c'è scritto che ci vuole un tuorlo....
    Quale indicazione è quella giusta?

    RispondiElimina