venerdì 10 maggio 2013

Frappè e frullati come sostituti del pasto



Frullati, frappè, centrifugati sono bevande che vengono preparate in estate, molti le usano addirittura come sostitutivi di un pasto, come colazione o pranzo principalmente; l’aspetto più positivo che questi hanno è che non esiste una ricetta standard, ma possono essere realizzati in mille e più modi.
Nei frullati viene “buttato” dentro di tutto: frutta, alcuni tipi di verdura, latte in tantissime varietà , acqua per chi li vuole  più leggeri, zucchero o miele, yogurt o cioccolato rigorosamente fontente. Poi basta azionare il frullatore e in meno di 5 minuti il pasto è servito.
Saporito, dolce, colorato (mai trascurare l’importanza dei colori anche sugli occhi – leggi “Quanto influenzano i colori a tavola?“) e ricco di tante sostanze, soprattutto vitamine, utili al nostro organismo.

Come liquidi per preparare un buon frappè ci sono varie scelte, le più comuni sono:
- latte intero, parzialmente scremato o scremato;
- latte di soia, di mandorla, di cocco o di riso;
- per i più dietetici va bene anche l’acqua;
- anche il caffè in alcuni casi può andare bene.

Come dolcificanti non ci sono molte scelte perché la frutta contiene già  zuccheri di suo, ma in genere le scelte più comuni ricadono su:
- zucchero, di qualunque tipo;
- dolcificante;
- miele;
- volendo si può azzardare anche con della marmellata;

La frutta o verdura, qui non c’è limite, a seconda dei gusti si possono realizzare quasi infinite combinazioni diverse; alcuni consigli possono essere:
- kiwi e banane;
- ai frutti rossi, quali fragole, lamponi, more, mirtilli;
- kiwi e avocado;
- di sola verdura con avocado e basilico;
- mandorle e cocco;
- al cioccolato (semplicemente con del latte, magari di cocco e cacao amaro);
- limone e zenzero;
La lista può essere davvero infinita, usate in ogni frullato i cibi che più vi piacciono, le combinazioni più strane ecc: in ogni caso, successo praticamente sempre assicurato!

FONTE WEB

Nessun commento:

Posta un commento