venerdì 10 maggio 2013

La Ricotta è un ottimo alimento per la tua Dieta!



La ricotta è un tipo di formaggio conosciutissimo e apprezzato da molti, ma non tutti sanno che è un tipo di alimento che si può inserire tranquillamente in una dieta ipocalorica. Questo formaggio è prodotto con latte cagliato e il  siero che se ne forma. La ricotta può essere prodotta sia con latte scremato che con latte intero. A differenza di tutti gli altri formaggi la ricotta non contiene molti grassi ma bensì molte proteine, quindi si adatta perfettamente alla tua dieta. Mentre gli altri formaggi sono altamente sconsigliati in dieta la ricotta invece ti viene consigliata, anche per il suo alto contenuto di calcio (presente anche nel cavolfiore e nel latte).
Esiste la falsa convinzione che un formaggio magro, consentito durante la dieta sia la mozzarella, è sbagliato, la mozzarella è il formaggio più grasso in commercio. Molte persone in base a questo luogo comune si mettono a dieta e mangiano ogni giorno mozzarella con la convinzione di mangiare leggero e assumere pochi grassi: poi vedono fallire la loro dieta e non ne capiscono il motivo. Le proteine ​​sono importanti quando si è a dieta perché ti aiutano a sentirti sazio per un periodo di tempo più lungo.
Le proteine ti  ​​aiutano anche a sostenere e sviluppare la massa muscolare, che è la tua fonte di energia. La ricotta è uno dei pochi alimenti che contiene proteine come la carne, che però contiene anche molti grassi. Inoltre è un formaggio eclettico, lo puoi utilizzare in cucina in molti modi. Ad esempio con una patata al forno, cotta senza grassi: metti una bella patata di media grandezza nel forno dopo averla lavata ma senza togliergli la buccia, lasciala cuocere bene, poi una volta cotta sbucciala e tagliala a fette, metti sopra la patata qualche cucchiaio di ricotta e spezie, ecco pronto un pranzo dietetico ma sfizioso.
La ricotta puoi aggiungerla al riso bollito condito con delle zucchine saltate in padella con un filo di olio, pepe e sale in giusta misura e il tuo primo piatto gustoso è pronto. Se la tua dieta procede bene puoi permetterti una piccola lasagna dove però il sugo di carne è sostituito dalla ricotta lavorata con spezie e gamberetti. Inoltre per non seguire una dieta noiosa con la ricotta puoi prepararti piccoli dolci ipocalorici: mescola 100 gr di ricotta con fragole e miele, oppure con lamponi o piccoli pezzi di banana e avrai un dessert favoloso senza rischiare di mangiare grassi. Ricordati se ti metti a dieta di questo ottimo formaggio che può alleggerirti il sacrificio di rinunciare ai cibi grassi.

FONTE WEB

Nessun commento:

Posta un commento